I fiori sono da sempre simbolo della femminilità, ma mentre un tempo il loro significato era legato principalmente all’idea della bellezza e della delicatezza, oggi ci piace considerarli anche sotto altri aspetti: i fiori sono tutti diversi, sembrano fragili, ma riescono a nascere o rinascere ovunque, persino tra le macerie!
Per questo, in occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale per i diritti delle donne, noi della Pasticceria Battistini vi proponiamo torte ispirate a tre fiori: scegliete la vostra preferita.

Mimosa classica o moderna: non il solito bouquet!
La torta mimosa è il dolce simbolo di questa festa, noi la realizziamo in due versioni.
La Mimosa classica è preparata con morbido pan di Spagna con inzuppatura analcolica, avvolgente chantilly alla crema e una decorazione di panna montata e cubetti di pan di Spagna.
La torta Mimosa moderna, è una reinterpretazione dal gusto più deciso, fatta con mousse al mascarpone, ananas caramellato, biscuit bianco e bagna agli agrumi.
La mimosa moderna è disponibile anche in versione monoporzione.
Torta Passiflora: elegante e avvolgente
Con la sua forma insolita, il fiore della passiflora ha dato vita ad affascinanti leggende.
Noi ci siamo ispirati ad esso per realizzare una torta equilibrata e aromatica, ricca di note esotiche.
È composta da una Namelaka al passion fruit, ganache cioccolato al latte e banana, banane arrostite, molleux alla cannella e frolla sable bianca.


Torta Zagara: aromatica e sorprendente
Zagara è il fiore degli agrumi, il cui profumo evoca all’istante i paesaggi aspri e bellissimi del Sud.
Per realizzare questa torta, infatti, ci siamo ispirati alla classica cassata siciliana, reinterpretandola a modo nostro.
L’abbiamo preparata con pan di Spagna bagnato con succo d’arancia, ricotta profumata al vermouth e gocce di cioccolato con un dolcissimo Gelée alle arance caramellate.
Buona festa delle donne!