Dalla Svizzera a Parma. Tutto il piacere del cioccolato

//Dalla Svizzera a Parma. Tutto il piacere del cioccolato

Dalla Svizzera a Parma. Tutto il piacere del cioccolato

Le temperature si abbassano e arrivano le prime fredde sere di inverno…Cosa c’è di meglio che lasciarsi “scaldare” da una buona dose di cioccolato? A Parma puoi trovare l’originale cioccolato svizzero Felchlin. Vi presentiamo la cioccolateria Battistini.

Il cioccolato. Storia e tradizione

Il cioccolato è un prodotto “primitivo”. La sua storia inizia in America Latina, tra Messico, Perù e Panama, dove i semi di cacao venivano usati per produrre una bevanda che fin da subito assunse i connotati di “sacra”; tanto che i Maya si rivolgevano a Ek Chuan, dio del cacao, per assicurarsi un buon raccolto.

La migrazione in Europa avvenne nel 500, quando i conquistadores spagnoli, innamorati del suo gusto, decisero di portare il cioccolato in madrepatria.
I frequenti rapporti tra Spagna e Francia fecero sì che il cioccolato si diffuse ben presto anche nel nostro Paese, soprattutto a corte. Fu Antonio Ari il primo cioccolatiere della storia italiana a ricevere l’autorizzazione dalla Casa Reale Sabauda per poter vendere il cioccolato in forma liquida: nacque così la prima bottega specializzata e Torino divenne la “capitale del cioccolato”. Tradizione che perdura ancora oggi.

E la barretta di cioccolato? È solo nell’800 che si sperimentano le prime ricette per ottenere il cioccolato in forma solida: nasce la produzione industriale, il cioccolato smette di essere un prodotto d’élite e diventa un prodotto di massa.

Cioccolateria Battistini. Il cioccolato svizzero a Parma

Il cioccolato è un prodotto immortale, una tradizione che dura secoli. Anche noi di Battistini ne subiamo il fascino e per questo motivo abbiamo deciso di creare una linea di produzione dedicata esclusivamente al cioccolato.

L’idea della cioccolateria nasce nel 2008, quando abbiamo deciso di portare a Parma il pregio, la bontà, la finezza del cioccolato svizzero Felchlin, un’assoluta prelibatezza. Per ideare le nostre proposte abbiamo instaurato delle collaborazioni con alcuni maestri cioccolatieri di fama internazionale, come Cristian Beduschi (campione del mondo a Lione nel 1997), Eliseo Tonti (maestro cioccolaterie apprezzato in tutto il mondo) e Stefano Laghi, consulente cioccolatiere d’eccezione.
Grazie alla consulenza di questi grandi maestri abbiamo rinnovato l’intera linea di cioccolatini e di praline unendo “razionalità” svizzera con i sapori italiani, sperimentando abbinamenti originali, come: Grappa alla pera e caramello, Sambuca, Whisky Chivas Regal, Rhum, arancia e marzapane, Cointreau, Zabaione.

Tutte le nostre proposte sono frutto di un meticoloso studio artigianale, di una profonda ricerca di materie prime, di un costante percorso di approfondimento e aggiornamento per offrire ai nostri clienti prodotti golosi, genuini e inediti.

2018-10-17T10:04:59+00:0017 ottobre 2018|La nostra Idea di Dolce|