Crostate d’autore Battistini. La tradizione rivisitata

Crostate d’autore Battistini

La crostata è un dolce che ha origine antichissime, tramandato di generazione in generazione. Un prodotto da forno amato nelle case di molti italiani, perfetto per la prima colazione e la merenda. Con le Crostate d’autore la pasticceria Battistini rinnova la classica idea di crostata per renderla più elegante, perfetta in ogni occasione domestica, ma anche come presente da portare con sé nelle occasioni particolari. Abbiamo ideato quattro “Crostate d’autore”, seguendo le orme della tradizione, ma “mettendoci del nostro”. Abbiamo unito agli ingredienti base accostamenti più sofisticati, con una particolare attenzione alla presentazione e alla stagionalità.

Accostamenti ricercati per un’esplosione di sapori

Siamo partiti dalla base, la pasta frolla, regina indiscussa di qualsiasi crostata, pensando a come esaltarne il gusto. Abbiamo scelto ingredienti capaci di valorizzarla, che rispecchiassero l’autenticità e la maestria della pasticceria italiana. Due Crostate d’autore sono più classiche e delicate: la crostata alle mele è accompagnata da un frangipane alle mandorle, mentre la crostata all’albicocca, con una nota di pistacchio, è farcita con una confettura home made di albicocche spadellate. Protagonista in entrambe il crumble alle mandorle: croccante, fa da contrasto con la morbidezza della frutta. Le altre due torte sono invece un po’ più “strong” e moderne, per gli amanti del cioccolato. C’è la crostata con il cuore di gianduia e frutti di bosco, con un cremino alla nocciola e un crumble al cacao. E c’è la “Foresta nera” con pan di spagna al cioccolato fondente e amarene. Gli ingredienti sono stati scelti fra la frutta di stagione, che si sposa perfettamente con questa tipologia di torta.

Emozione, gusto e qualità

Dietro alla realizzazione delle “Crostate d’autore” c’è uno studio approfondito di ingredienti e sapori, di accostamenti tra memorie gustative di un tempo e note autentiche e innovative. Dolci che hanno l’obiettivo di risvegliare ricordi ed emozioni, sapori di una volta, gestualità e calore famigliari, fatti con ingredienti di prima qualità, dal gusto esplosivo, per il piacere degli occhi e del palato.

Post correlati