Il carnevale è la festa più colorata dell’anno: coriandoli, maschere, scherzi sono i veri protagonisti. Ma non dimentichiamoci dei dolci tipici: nel laboratorio della Pasticceria Battistini, a Parma, chiacchiere, krapfen e tortelli fritti sono pronti per arrivare sulle vostre tavole.

Origine del carnevale

Prima di addentrarci nell’aspetto “gastronomico” del carnevale, apriamo una piccola parentesi sulle sue origini. Il termine carnevale deriva molto probabilmente dal latino carnem levare, quindi “privarsi della carne”, in relazione all’ultimo banchetto prima dell’inizio della Quaresima, tempo di purificazione e di digiuno.
Il carnevale si inserisce nella tradizione cattolica, ma le sue origini sono ben più antiche, richiamano – infatti – i saturnali romani e le dionisiache greche.

Il carnevale a tavola. Le chiacchiere

Il Carnevale è sinonimo anche di golosità. Ogni regione italiana ha i suoi dolci, come le graffe napoletane, i cannoli siciliani o la pignolata calabrese. Esiste, però, un dolce che si mangia in tutta Italia, da nord a Sud, le chiacchiere. Friabili, croccanti e ricoperte di zucchero a velo, “una tira l’altra”.

Per preparare delle chiacchiere e regola d’arte, vi basteranno pochi e semplici ingredienti: farina, zucchero, uova, lievito, zucchero a velo, burro, olio di semi di girasole per friggere.
Un piccolo segreto: per assicurarvi delle “chiacchiere da urlo” aggiungete marsala e rhum come base aromatica nell’impasto, insieme alla bacca di vaniglia.

Non solo chiacchere. Krapfen e tortelli fritti

La produzione dolciaria del carnevale non si esaurisce con le chiacchiere…Non scordiamoci dei krapfen e dei tortelli fritti! Anche in questo caso le varianti sono numerosissime per ingredienti, preparazioni e ripieno.

La Pasticceria Battistini offre una vasta scelta. Oltre ai krapfen alla crema– presenti tutto l’anno- per carnevale si aggiungono quelli ripieni con confettura di prugna e di gianduia. I tortelli invece sono presenti in due varianti, diversi nella cottura: tortelli fritti con gianduia e confettura di prugne e tortelli cotti al forno sempre con l’intramontabile confettura di prugne.

I dolci di carnevale a Parma firmati Battistini

Chiacchiere, krapfen e tortelli. Pasticceria Battistini offre un’ampia gamma di prodotti adatti a tutti i palati. Solo materie prime genuine, attenzione e cura nella preparazione e nella cottura, sguardo attento alla tradizione.