Il Panettone artigianale in tutte le sue varianti

//Il Panettone artigianale in tutte le sue varianti

Il Panettone artigianale in tutte le sue varianti

È senza dubbio il dolce della tradizione, sinonimo delle domeniche in famiglia e delle feste. Il suo sapore inconfondibile lo rende protagonista indiscusso delle feste natalizie: stiamo parlando del Panettone. E non di un Panettone qualsiasi, ma di quello artigianale; dietro al quale ci sono materie prime ricercate e cura nella lavorazione.
Esistono molteplici varianti del panettone artigianale: quello classico con uvetta e canditi, quello con gocce di cioccolato o con i marroni, ma quel che rimane invariato è il suo sapore inconfondibile. Sapore che ha origini molto lontane nella storia.

Le origini del Panettone tra verità e leggenda

Come spesso accade, l’origine del dolce è avvolta da un alone di mistero, un mix tra verità e leggenda. Non una, ma ben tre leggende narrano l’invenzione del Panettone.
Il garzone Ugo degli Atellini, l’aiuto cuoco Toni e la Suora Ughetta: i tre probabili inventori che, per storie e vicissitudini diverse, arrivarono a portare sulle tavole italiane questo pane dolce, farcito inizialmente solo con uvetta e canditi. E, anche se non sappiamo con sicurezza l’identità dell’inventore, quel che è certo è il suo luogo d’origine, la Milano della famiglia Sforza. Leggende, tradizioni, racconti sono sopravvissuti al passare del tempo e hanno reso immortale la ricetta e la bontà del Panettone.

Da Milano e Parma: il Panettone del nostro Atelier Battistini

Siamo pasticceri da generazioni, amiamo le tradizioni, le ricorrenze e i dolci tipici delle feste. Per onorarle al meglio ci impegniamo, quotidianamente, a riproporre le grandi ricette per offrire ai nostri clienti “sapori della memoria”, gusti, odori, fragranze che rimandano alle serate in famiglia, alle domeniche a pranzo dalla nonna. E non potevamo non dedicarci al Panettone. Abbiamo inventato la nostra linea Lievitati con un duplice scopo: da una parte perseguire questa strada della memoria, dall’altra intraprendere un nuovo percorso con gusti inediti, abbinamenti più “contemporanei”, sapori contrastanti ma bilanciati. Tutto ciò per soddisfare tutti i tipi di palati, anche quelli più raffinati.

Ecco allora la nostra linea Lievitati:

  • Panettone Classico. Il re della tradizione, un evergreen frutto delle antiche ricette.
  • Focaccia arancia e cioccolato. Dolce e aspro convivono in un dolce assolutamente da provare.
  • Focaccia marroni canditi. La tradizione dei canditi e l’originalità dei marroni. Per chi ama le tradizioni, ma ha voglia di intraprendere strade nuove.
  • Focaccia di Borgo Giacomo. Un lievitato arricchito dal marzapane, pesca candita e gocce di cioccolato fondente. Per i palati più audaci.
  • Focaccia nella Nuvola. L’impasto del Panettone con la semplicità del Pandoro: una focaccia senza copertura né candidatura, assolutamente da gustare.

I lievitati made in Battistini

Che appartengano alla tradizione o che siano frutto di sperimentazione, i nostri lievitati sono accumunati dalla cura artigianale e dalla selezione accurata di ingredienti e materie prime, da un’accurata lavorazione e dalla lievitazione naturale.

2018-03-14T17:11:47+00:0013 dicembre 2017|La nostra Idea di Dolce|