Pasqua 2025: rinasce la tradizione! Colombe, uova e, in anteprima, una bomba di riso dolce

Pasqua è la festa del passaggio dall’inverno alla primavera, simboleggiata delle fragranti colombe; è festa della vita che rinasce, simboleggiata delle uova colorate, e quest’anno, per noi di Battistini è anche l’occasione per rinnovare – a modo nostro, ovviamente – un caro ricordo di famiglia, con un nuovo dolce che vi proporremo in anteprima e che ci auguriamo diventi un nostro grande classico.

Lasciatevi ispirare da tutte le nostre proposte e festeggiate con noi!

Le colombe: lavorazione artigianale, lunga lievitazione e ingredienti di altissima qualità

– Nuvola: la più semplice, fatta con solo impasto morbido e profumato; da gustare tal quale, oppure da farcire a piacere con le nostre creme in barattolo: pasticcera, chantilly, zabaione e chantilly & zabaione.

– Borgo Giacomo: la più originale, dedicata al luogo di nascita della nostra pasticceria, con pesca candita, marzapane a cubetti e gocce di cioccolato.

– Amarena e cioccolato: dal gusto fresco e deciso, con amarene semi candite e gocce di cioccolato.

– Arancia e cioccolato: classica… ma non troppo! Con arancia candita, arricchita da impasto scuro al cacao e gocce di cioccolato.

Le Uova: belle come sculture, sorprendenti dentro e fuori

Conigli, pulcini, mazzi di fiori, bassorilievi ispirati ai popoli del Centro America, stoffe preziose o quadri astratti: questi sono solo alcuni dei soggetti a cui ci siamo ispirati per dare forma alle nostre uova di Pasqua. Sono tutte realizzate con cioccolato svizzero, bianco, al latte o fondente, o in una combinazione dei tre, per soddisfare le preferenze di tutti. Oltre ad essere belle e buone, contengono tutte una piccola sorpresa d’argento.

Lievitato a forma di uovo: la soluzione perfetta per chi non sa scegliere tra uovo e colomba

Quest’anno abbiamo pensato di realizzare anche un dolce per tutti gli indecisi: dentro è morbido come una colomba farcito con sospensioni di cremino alla nocciola, fuori è croccante come un uovo di cioccolato grazie alla copertura con glassa rocher.

Bomba di riso pasticcera: il prossimo classico Battistini. Non lasciatevelo scappare!

E non è finita qui! Per questa Pasqua abbiamo deciso di rivisitare un piatto iconico della cucina tradizionale parmigiana caro a tutti noi: La bomba di riso.

La nonna del pasticcere Alessandro era bravissima a prepararla. Noi l’abbiamo trasformata in un dessert composto da crema chantilly di riso, realizzata con riso Acquerello: una eccellenza gastronomica nazionale!
L’interno è fatto con stracciatella, madeleine al limone e caramello morbido su fondo di frolla sablé breton.

È un dolce che ci riporta alla mente cari ricordi, che vogliamo condividere con voi.

Auguriamo a tutti voi una buona e dolce Pasqua!