Torta Duchessa di Parma: da Battistini, come da tradizione

//Torta Duchessa di Parma: da Battistini, come da tradizione

Torta Duchessa di Parma: da Battistini, come da tradizione

L’affetto che ha legato e che lega tuttora l’imperatrice Maria Luigia e i parmigiani è un filo rosso che, passando attraverso i secoli, non ha mai smesso di essere vivido e ha portato con sé tradizioni che si tramandano di padre in figlio. Tra queste, l’immancabile Torta Duchessa, intitolata proprio alla Duchessa Maria Luigia, signora di Parma. Questo dolce è diventato simbolo della città, lo si può trovare in ogni pasticceria che ripropone alla sua clientela i dolci tipici della tradizione parmigiana. Ovviamente anche nel nostro Atelier.

Torta duchessa, la storia di una donna

Maria Luigia cambiò il volto di Parma: fece costruire il Regio, diffuse la coltivazione della viola dalla quale venne estratto il famoso profumo “Violetta di Parma”, fece costruire un ostello per ragazze madri. Sotto il suo influsso la città acquistò nuove sembianze e un impatto storico, artistico e culturale che fece di Parma una sorta di piccola Vienna.

Un legame che dura secoli e che oggi viene celebrato anche a tavola, proprio con la Torta Duchessa. Sulle origini del nome non si hanno notizie certe: un pasticcere che volle celebrare la Duchessa, o un nome attribuito in seguito per rimarcare il legame tra città e signora? Un interrogativo ancora aperto. Ma quello che conosciamo bene è la sua bontà: la fusione perfetta degli ingredienti conferisce a questo dolce tipico un sapore inconfondibile.

La Torta Duchessa di Battistini

La Torta Duchessa ha un aspetto elegante e un gusto raffinato. Un dolce ricco, leggermente alcolico, adatto come fine pasto per eventi importanti, conclusione perfetta per grandi tavolate di famiglia. La nostra personale ricetta prevede: dischi di frolla alla Nocciola (rigorosamente con nocciole del Piemonte), zabaione, Marsala, Rhum e, per finire, cioccolato svizzero sciolto nella crema pasticcera.

Torta Duchessa in formato monoporzione

La nostra pasticceria, che basa la sua attività sull’artigianalità e sulla tradizione, non può essere sprovvista di un dolce tanto tipico quanto rinomato, che trova il suo spazio tra le torte classiche proposte dal nostro laboratorio. E per accontentare tutti, anche in formato monoporzione: da gustare soli o in compagnia, da abbinare a una tazza di the o a un intero vassoio di altri svariati dessert.

2018-09-04T17:09:31+00:004 settembre 2018|La nostra Idea di Dolce|