Che cos’è il lievito madre? I segreti della pasta madre.

//Che cos’è il lievito madre? I segreti della pasta madre.

Che cos’è il lievito madre? I segreti della pasta madre.

Negli ultimi anni c’è stata una grande riscoperta del lievito madre, sempre più utilizzato per la preparazione di prodotti di uso quotidiano, come pane, pizza e dolci.

Che cos’è esattamente il lievito madre? È un impasto composto da acqua e farina di frumento che viene lasciato a fermentare spontaneamente. In parole semplici, è un agente lievitante che viene utilizzato per creare prodotti più leggeri e digeribili rispetto ai tradizionali lieviti in commercio.

Lievito di madre e lievito di birra: le differenze

Quanti di voi sanno la differenza tra lievito di birra e pasta madre? Il lievito di birra è un agente lievitante che consente di aumentare l’impasto grazie agli organismi viventi al suo interno (appartenenti al ceppo dei Saccharomyces cerevisiae). La sua produzione è molto veloce e pratica. E, in questo mondo sempre più fast, dove è necessario velocizzare i tempi di produzione – e conseguentemente quelli di lievitazione – il lievito di birra rappresenta la soluzione migliore.

Di contro abbiamo il lievito madre che è un composto formato da acqua e farina di frumento, al cui interno i microrganismi si moltiplicano in modo naturale.

Il primo ingrediente necessario è il tempo: la pasta madre, infatti, va continuamente rinfrescata, nutrita con nuova acqua e farina. Se i tempi di lievitazione sono veloci e gestibili con il lievito di birra, con la pasta madre dobbiamo mettere in conto tempi ben più lunghi.

Il ritorno della pasta madre

Il lievito madre è tornato in voga, è sempre più facile trovarlo all’interno dei menù di ristoranti e pizzerie. Effettivamente i vantaggi di questo composto sono diversi. La sua lenta e naturale fermentazione permette la crescita di batteri “benigni” che svolgono azioni benefiche:

  • permettono un maggiore assorbimento delle sostante nutritive e quindi un’alta digeribilità
  • modificano le particelle che possono innescare l’intolleranza al grano e la celiachia
  • i prodotti fatti con questo tipo di lievito sono di solito anche privi di additivi artificiali e conservanti.

Il lievito madre nell’Atelier Battistini

Da quando abbiamo inaugurato la nostra linea di lievitati, la ricerca di una maggiore digeribilità, dell’equilibrio di gusto con gli altri ingredienti e la volontà di riscoperta dei sapori tradizionali, hanno reso la scelta del lievito madre ovvia e naturale. La genuinità del risultato ha sicuramente confermato la bontà della nostra decisione, al punto da invogliarci a proporre i nostri lievitati durante tutto l’anno. Una scelta dettata dalla passione che abbiamo scoperto nell’impastare e nello sfornare questi dolci unici e inimitabili, protagonisti delle feste e, perché no, di ogni momento di condivisione.

2017-12-13T11:23:48+00:00 13 dicembre 2017|Sweet News|