“Spiccata dolcezza, lavorazioni ricche e un leggero tenore alcolico che piace molto a noi parmigiani…”, così il nostro chef pasticcere Alessandro Battistini ha definito i caratteri della Torta Venti Venti che più rimandano alla tradizione gastronomica della città di Parma. Il dolce nasce come un omaggio alla città nell’anno degli eventi e dei festeggiamenti quale Capitale Italiana della Cultura.
Una torta moderna dai sapori antichi
La Torta Venti Venti, anche in versione monoporzione e mignon, è un dolce dalla struttura e dall’aspetto spiccatamente contemporanei. Sul fondo croccante al cioccolato con fior di sale si alternano il pan di Spagna al cacao bagnato al rum e gli strati di mousse al gianduia, cremoso al caffè e chantilly allo zabaione.
Sono gusti che ricordano i sapori tipicamente parmigiani di altri dolci cari alla città, come la torta Duchessa, ma in una veste inedita per la particolare armonia di consistenze diverse.
Il colore ocra della Torta Venti Venti è esso stesso un chiaro rimando al giallo Parma, rifinito con decorazioni al cioccolato. Un connubio estetico che rende il dolce particolarmente elegante, come si conviene a una creazione celebrativa, per cui è stata realizzata anche una confezione speciale dedicata all’evento.
Ricominciamo da qui
Le vicende di questo 2020 ci hanno impedito di celebrare come era nelle attese. Siamo orgogliosi però che il nostro dolce abbia ricevuto un’accoglienza calorosa. È stato inserito nel menu dei colleghi di Parma Quality Restaurants e il 24 settembre sarà il dolce conclusivo della cena dedicata a Giuseppe Verdi che si svolgerà al Parco ex Eridania nell’ambito delle iniziative del “Settembre Gastronomico”.
Così ci piace pensare che la Torta Venti Venti possa diventare il simbolo di un festeggiamento solo rimandato e che il territorio sappia trovare nella comunità la forza di un nuovo inizio.